ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Chi siamo e come lavoriamo

Ogni esperto del nostro team apporta diversi anni di esperienza e di competenze relativamente alle nostre valutazioni dei materassi e degli altri prodotti per il sonno che trovate recensiti su questo sito.

Per realizzare le classifiche dei migliori materassi:

Tutto ciò implica che le nostre valutazioni e raccomandazioni potranno essere utili alla maggior parte delle persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche ed alle loro preferenze circa i materassi e le posizioni nel sonno.

Come li valutiamo

ll nostro approccio alla ricerca e all'analisi degli elementi costituenti il sistema letto (materassi, topper, reti ecc ) utili ai potenziali acquirenti si basa sulle seguenti metodologie.

Prendiamo in considerazione i marchi e i prodotti più ricercati dai consumatori/potenziali clienti che fanno degli acquisti online.

Analizziamo e confrontiamo i dati che emergono dalle nostre ricerche sul web per determinare a quali marche di materassi e prodotti accessori i consumatori sono più interessati. In questo modo ci concentriamo sugli articoli specifici di maggior interesse per gli italiani, escludendo a priori quelli poco venduti o quelli adatti a soddisfare esigenze particolari. Agendo in questo modo, abbiamo trovato 13 aziende di materassi( accessori per letto che si distinguono in termini di volumi di ricerche e ricerche da parte dei consumatori. Una volta identificati questi marchi, abbiamo esaminato i dati forniti dai loro produttori per individuare tutti i modelli attualmente prodotti/ commercializzati da questi marchi. Per quanto riguarda i materassi in particolare, abbiamo valutato le linee di prodotti di ciascuna azienda, che è un gradino più in profondità rispetto ai marchi ma un gradino sopra i singoli prodotti. Spesso, la differenza tra i prodotti della stessa linea di prodotto varia leggermente, che si tratti di dimensioni o di caratteristiche accessorie.

Facciamo valutazioni oggettive sulla base delle nostre analisi e delle recensioni di terze parti.

La nostra metodologia per fissare i punteggi si basa su un'analisi composita delle valutazioni e delle recensioni. Abbiamo standardizzato gli input per creare una scala comune e comparabile. Quindi abbiamo calcolato il punteggio complessivo sulla base di un modello di media ponderata. Abbiamo assegnato "pesi della fonte" a ciascuna fonte utilizzata nel modello di punteggio di consenso in base alla nostra valutazione di quanto la fonte è attendibile e riconosciuta dai consumatori e quanto il suo processo di revisione pubblicato indica che è sia completo che editorialmente indipendente.

L'annoso problema della rigidità dei materassi non è poi un grosso problema

La rigidità è un fattore importante per molti consumatori e sfortunatamente non esiste uno standard oggettivo per ciò che dev'essere considerato "solido", "morbido" o qualsiasi altra via di mezzo. In genere abbiamo utilizzato le valutazioni dei produttori per indicare la fermezza (o rigidità) dei prodotti e l'abbiamo standardizzata su una scala di dieci punti. Questa scelta è stata fatta dopo aver testato diversi materassi con un nostro metodo proprietario ed essere giunti alla conclusione che, benché non esista uno standard oggettivo per la valutazione della rigidità, i produttori sono abbastanza bravi da fornire delle loro valutazioni che sono, tutto sommato, in linea con le nostre misurazioni.

La (quasi totale) mancanza di uno standard per quanto riguarda la tipologia di materassi

La tipologia di un materasso è un fattore molto importante per molti consumatori. Quanto ai vari tipi, noi abbiamo distinto i diversi tipi in cinque categorie: a molle, in memory foam, in lattice, gonfiabili e ibridi. Ancorché manchi uno standard oggettivo per indicare un materasso ibrido, si può comunque affermare in linea generale che questa tipologia sta crescendo in popolarità. In alcuni casi, i produttori etichettano un materasso come ibrido quando in realtà si tratta di materasso a molle standard con un sottile strato di materiale extra aggiunto sulla parte superiore. Secondo il nostro standard, ibrido è un materasso con oltre il 33% della sua altezza composto da un materiale non primario. Ad esempio, se un materasso è alto 25 centimetri ed è composto da 19,25 cm di molle e 8,25 cm di schiuma, noi consideriamo la schiuma il materiale non primario e il materasso un materasso "ibrido". Se lo strato in schiuma fosse stato inferiore agli 8,25 cm avremmo parlato di materasso a molle.