ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Come scegliere la rete letto

Di: Robert. Pubblicato il: 23 April 2020 07:00 PM
This post thumbnail

La scelta di una rete è spesso considerata secondaria rispetto alla scelta del materasso. In molti casi la rete è acquistata dallo stesso fornitore del materasso o, comunque, presso lo stesso negozio in cui viene acquistato il supporto, magari affidandosi esclusivamente alla raccomandazione del venditore. Ma questo non è un approccio ideale. Una rete ben scelta, abbinata correttamente al materasso, può migliorare il comfort del tuo sonno e anche prolungare la vita del materasso, risparmiando denaro.

Tipi di reti/basi del letto

Ci sono tre tipi fondamentali di basi del letto

  • Base letto solida (piattaforma).
  • Rete fissa a doghe
  • Rete a doghe a molle con portadoghe fissi
  • Rete a doghe a molle con porta doghe flessibili

Base del letto solida (piattaforma)

La solida rete (piattaforma) è costituita da un pannello uniforme che copre l'intera superficie sotto il materasso. Lo svantaggio di una tale base è la mancanza di flusso d'aria. Può causare un sonno più caldo o un accumulo di umidità sotto il materasso, che può portare alla formazione di muffe. Inoltre, non si adatta affatto alla forma del tuo corpo.

Rete fissa a doghe

La rete fissa a doghe è composta da doghe dritte posizionate trasversalmente al letto e fissate al telaio. Rispetto alla solida base del letto (piattaforma), questa opzione offre un buon flusso d'aria. Tuttavia, come la solida base del letto, non si adatta alla forma del tuo corpo. Se scegli una base del genere, cerca modelli in cui la larghezza tra le doghe non superi 1,5″ (4 cm).

Rete a doghe a molle

La rete a doghe a molle, come la precedente, ha le doghe che attraversano la rete. Tuttavia, sono leggermente curvi. Consente loro di adattarsi al tuo peso piegandosi. In questo modo, assorbono parte del tuo peso, riducendo la pressione sul materasso. Nel caso di reti a doghe solide o fisse, un materasso assorbe tutto il tuo peso che affatica molto di più il materiale. Ed è per questo che una rete a doghe a molle può prolungare la durata di un materasso. Di seguito puoi vedere un'illustrazione di tale effetto.

Ci sono due tipi fondamentali di basi a doghe a molle.

Rete a doghe a molle con portadoghe fissi

I portadoghe fissi sono montati nel telaio di un giroletto e non si muovono. L'unico movimento della base avviene in doghe curve, che si piegano verso il basso sotto pressione. In alcuni casi i portadoghe sono il mio perno, ma il gioco è fatto. In queste reti letto, può sorgere un problema quando si mettono a dura prova le doghe poiché potrebbero allungare il telaio ai lati. Tuttavia, questo effetto può essere ridotto da una quantità sufficiente di barre di supporto incrociate che rinforzano il telaio (per maggiori informazioni sulle barre di supporto incrociate continua a leggere o clicca qui ).

Rete a doghe a molle con porta doghe flessibili

I portadoghe flessibili sono installati sopra il telaio di una rete. Il loro design consente loro di comprimersi sotto pressione, grazie al quale la base si adatta ancora di più al tuo corpo. Quando sei sdraiato su un materasso posizionato su una tale base, hai tre elementi che assorbono il tuo peso:

  • il materasso
  • lamelle curve
  • portadoghe flessibili

Questo tipo di rete aiuta a prolungare ulteriormente la durata del materasso e delle doghe poiché non sopportano tutto il tuo peso. Quindi un materasso e una rete dovrebbero durare più a lungo.

Rete regolabile

Se stai cercando un comfort extra, puoi trovare reti regolabili manualmente o motorizzate (es. tipo a doghe a molle). Tali basi ti consentono di regolare la tua posizione sul letto.

Ma tieni presente che non tutti i tipi di materasso possono essere utilizzati con una rete regolabile . Per scoprire quali tipologie di materassi sono compatibili, consulta la tabella sottostante . Il materasso deve essere in grado di imitare il profilo del letto e anche resistere alla maggiore sollecitazione causata dalla flessione. Per questo motivo, la scelta migliore per un comfort duraturo è un materasso in lattice o schiuma ad alta densità a freddo (HR) (in modo ottimale con zone).

Un'altra cosa da tenere a mente è il fatto che le reti del letto motorizzate hanno un motore e bracci di sollevamento sul fondo, quindi se hai intenzione di montarlo su un giroletto specifico, assicurati che si adatti.

Come riconoscere una rete di alta qualità

In base alla struttura e ai componenti di un giroletto, puoi farti un'idea, se stai cercando un prodotto di alta qualità, che durerà a lungo. Le cose da tenere d'occhio sono:

  • Un certo numero di lamelle - Dovrebbero esserci almeno 16 lamelle.

  • Spaziatura delle lamelle - Lo spazio tra le lamelle non deve superare i 4 cm.

  • Materiale doghe - Le lamelle devono essere verniciate o laminate. Tale finitura rende le doghe lisce, che protegge il rivestimento del materasso dalle abrasioni, e protegge anche dall'umidità e dalla secchezza aiutando le doghe a durare più a lungo. Se hai la possibilità di scegliere, la laminazione è un'opzione migliore rispetto alla vernice poiché di solito è più liscia e protegge anche meglio dall'umidità e dalla secchezza.

  • Materiale porta doghe - I portadoghe si differenziano non solo per la forma ma anche per i materiali utilizzati. Il tipo di materiale (ad es. plastica, TPE-E, silicone, gomma, SBS, ecc.) influenza la qualità dei supporti. I materiali di alta qualità utilizzati, ad esempio, nelle basi belghe e tedesche, sono TPE-E e SBS. I supporti di bassa qualità, ad esempio quelli in gomma, tendono a deformarsi, incrinarsi o quando si seccano – scricchiolano. Puoi prevenire l'essiccazione applicando, ad esempio, glicerina, ma siamo realisti, quante persone lo faranno? Probabilmente è meglio scegliere in primo luogo una rete di qualità superiore, ovviamente, se il budget lo consente.

  • Cursori di tensione - I cursori di tensione rappresentano un piccolo pezzo, ad esempio, di gomma o plastica che è attaccato a una lamella. Muovendo il cursore è possibile regolare la tensione (rigidità) di un singolo sale in base alle proprie esigenze. Aiuta a sostenere parti selezionate del tuo corpo. Ad esempio, se sei sdraiato sulla schiena, puoi usarlo per regolare la tensione sotto il sedere, se sei sdraiato su un fianco, puoi usarlo per regolare la tensione sotto il braccio. Impostando le doghe correttamente per il tuo corpo, la rete a doghe dovrebbe imitare ancora meglio la tua silhouette. Una buona rete a doghe dovrebbe avere almeno cinque doghe con tenditori. Le persone più pesanti dovrebbero optare per un numero maggiore di cursori (ca 6-8).

  • Barre di supporto incrociate - Una buona rete dovrebbe avere barre di sostegno trasversali, che rinforzano la struttura della rete proteggendola da spaccature o torsioni. Più è, meglio è poiché la rete sarà più robusta (ad es. 10).

  • Altezza - Le basi dei letti a doghe di alta qualità hanno un'altezza di circa 11-16 cm. La misura viene effettuata dal fondo della base al suo punto più alto, che è la sommità dell'arco della lamella.

Abbinamento rete e materasso

Non tutte le reti sono adatte per ogni tipo di materasso.

I materassi memory foam e quelli in lattice dovrebbero essere utilizzati con reti a doghe a molle o con reti regolabili

I materassi a molle vanno bene abbinati a basi fisse, reti a doghe fisse, reti a doghe a molle, ma non reti regolabili.

Altri lettori hanno trovato interessanti i seguenti articoli