ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Materasso, in lattice o in memory?

Di: Robert. Pubblicato il: 23 October 2021 07:00 PM
This post thumbnail

Qual è la differenza?

Memory foam e lattice sono prodotti diversi in quanto sono diversi e modi e le materie prime da cui derivano. Tre sono le principali differenze che li caratterizzano.

  1. L'elasticità. Il lattice ritorna alla sua forma originale molto più velocemente del memory foam e perciò conferisce ai materassi in lattice un comportamento più dinamico ed elastico.

  2. Il modo con cui si modellano sul nostro corpo. Il memory foam utilizza il calore del nostro corpo per ammorbidirsi e modellarsi sullo stesso. I materassi in lattice invece non si adattono al corpo in relazione al calore dello stesso: per darci un sollievo in relazione alla pressione del nostro corpo il lattice reagisce solo al suo peso ed alla sua forma.

  3. I materiali con cui sono fatti. Il lattice naturale è di origine vegetale, mentre il memory foam è costituito da un materiale sintetico chiamato poliuretano. Per questa ragione il lattice natuale è più ecologico del memory foam.

I materassi in lattice sono migliori di quelli in memory foam?

Piuttosto che parlare in termini di materassi in lattice "migliori o paggiori" di quelli in memory foam, è più corretto dire che i due tipi sono diversi. Se in passato i materassi in memory foam non ti hanno soddisfatto, per te potrebbe essere una valida alternativa un materasso in lattice. È però vero anche il contrario.

Il memory foam si adatta perfettamente al nostro corpo e ci offre una sensazione avvolgente che molte persone paragonano al dormire "dentro" il materasso, anziché dormire "sulla" sua superficie. Il contouring dal lattice è invece più delicato e sottile, quindi sentiremo un po' più di ammortizzazione senza avere la sensazione di "culla profonda" del memory. Il lattice è generalmente più fresco della schiuma in memory foam. La naturale durata e resistenza all'usura del lattice impica anche che un materasso in lattice durerà probabilmente più a lungo di uno in schiuma di memory.

I materassi in memory foam tendono a superare quelli in lattice quanto al sollievo che garantiscono in relazione alla pressione del nostro corpo, specialmente se tendiamo a dormire sul fianco, ed anche quanto all'isolamento dai movimenti delle coppie che condividono lo stesso letto.

In termini di costo, mediamente i materassi in memory foam sono molto più convenienti di quelli interamente in lattice o a quelli ibridi in lattice.

Lattice o memory foam: quale scegliere?

Non sei ancora sicuro se scegliere un materasso in memory foam o in lattice? Dai un'occhiata alla nostra guida rapida qui sotto.

Cosa è più importante per te?latticeMemory foam
Supporto
Comfort
Rilascio della pressione
Durata
Elasticità e dinamicitàX
Meno trasferimento di movimentoX
Facilità di movimentoX
Regolazione naturale della temperaturaX
Buono per chi soffre di allergie
EcologicoX
PrezzoX

Altri lettori hanno trovato interessanti i seguenti articoli

I migliori materassi in memory foam: le nostre recensioni