I pro ed i contro dei materassi in lattice 100% naturale
"Quali sono i pro ei contro dei materassi in lattice 100% naturale?" è una domanda comune posta da persone che cercano materassi in lattice. Se stai considerando un materasso in lattice, dovresti essere consapevole dei suoi vantaggi e svantaggi. Diamo un'occhiata.
PRO dei materassi in lattice naturale
Estremamente confortevole. Un materasso in lattice offre il massimo comfort. Quando ti sdrai per la prima volta su un materasso in lattice, all'inizio sentirai una morbida sensazione di affondamento, seguita immediatamente da una sensazione di supporto molto dinamico. Ciò è dovuto alla naturale elasticità del lattice, che ci fa sentire subito a nostro agio.
Promuove il sollievo dal dolore. I materassi in lattice sono la scelta ideale per chi soffre di mal di schiena o dolori articolari. Ciò è dovuto al comfort e alle proprietà ammortizzanti del lattice.
Allineamento naturale della colonna vertebrale. Un enorme vantaggio dei materassi in lattice è la loro capacità di promuovere il corretto allineamento della colonna vertebrale. Le parti più pesanti del corpo come le spalle e i fianchi affondano nel lattice, ma le aree più leggere sono ancora fortemente supportate per allineare la colonna vertebrale in modo naturale. La capacità di supportare la naturale curvatura della colonna vertebrale è un enorme vantaggio per la salute e il benessere, oltre a tenere a bada il dolore. Inoltre, con questa buona distribuzione della pressione, pure la la circolazione sanguigna viene migliorata.
Tutto naturale. Il lattice è un prodotto naturale, prodotto dalla linfa dell'albero della gomma, Hevea brasiliensis. La linfa bianco latte viene trasformata in un comodo blocco materasso in schiuma. L'elasticità che si prova quando ci si sdraia è interamente dovuta alle proprietà naturali del lattice. A causa della sua origine completamente naturale, non devi preoccuparti di sostanze chimiche tossiche o metalli pesanti, a differenza di altri materassi.
Resistenza naturale alle muffe e agli acari della polvere. Il lattice è naturalmente resistente alla muffa e agli acari della polvere senza l'uso di sostanze chimiche aggiunte. Questo fattore da solo è un enorme vantaggio nei climi caldi e umidi come quello di Singapore. Altri tipi di materassi o non sono affatto resistenti - causando grossi problemi come la crescita visibile di muffe - o sono resistenti ma solo perché sono stati aggiunti prodotti chimici aggressivi. Non vorrai dormire su un materasso che contiene acari della polvere o muffe, e nemmeno vorrai dormire su una nuvola di sostanze chimiche. Quindi, il lattice è la scelta ideale per un ambiente di sonno naturalmente igienico e sano.
Naturalmente senza allergeni. Sapevi che la stragrande maggioranza delle allergie in camera da letto è in realtà causata dalla reazione dell'organismo alle proteine prodotte da acari della polvere o muffe? I materassi in lattice sono naturalmente resistenti alla muffa e agli acari della polvere , quindi semplicemente non contengono questi allergeni. Pertanto, chi soffre di allergie tutto l'anno può trovare sollievo con un materasso in lattice.
Rispettoso dell'ambiente. Quando acquisti un materasso in puro lattice al 100%, stai supportando la crescita dell'albero della gomma. Raccogliere la linfa da un albero contenente lattice non ucciderà l'albero. Pertanto, la produzione di materassi in lattice favorisce la crescita degli alberi della gomma. Gli alberi in queste piantagioni assorbono l'anidride carbonica dall'aria, quindi stai aiutando l'ambiente quando acquisti un materasso in lattice. Semplicemente non esiste un altro tipo di materasso in schiuma che sia altrettanto rispettoso dell'ambiente. Tutti gli altri tipi di materassi richiedono molti ingredienti sintetici e danneggiano l'ambiente invece di aiutarlo. Per chi desidera il massimo in termini di rispetto dell'ambiente, sono disponibili materassi in lattice biologico, un lattice naturale al 100% che è stato coltivato senza l'uso di pesticidi.
Non contine molle metalliche. L'assenza di parti in metallo nei materassi in lattice li rende molto apprezzati da chi vuole dormire in sicurezza. Al contrario, si ritiene che le molle metalliche nei materassi a molle elicoidali amplifichino le radiazioni elettromagnetiche, agendo come un'antenna.
Ottima circolazione dell'aria. Il lattice ha una struttura naturale a celle aperte, che consente un buon flusso d'aria. Inoltre, durante la lavorazione del lattice vengono aggiunti una serie di fori di spillo, che aumentano ulteriormente il flusso d'aria. Questa eccellente circolazione dell'aria rende il sonno notturno più fresco, un grande vantaggio nel clima caldo e umido di Singapore. Oltre al comfort, l'igiene è un altro vantaggio della superba circolazione dell'aria dei materassi in lattice. Il sudore non indugia e non fa sentire umido un materasso in lattice.
Non trasmette facilmente il movimento. La naturale elasticità del lattice fa sì che il movimento su un lato del materasso non si trasmetta facilmente all'altro lato. Ciò significa che se dormi con un partner, sarai molto più a tuo agio e dormirai più profondamente di quanto faresti su un materasso che trasmette movimento.
Altamente resistente. I materassi in lattice sono tra i tipi di materassi più resistenti. Durano molto più a lungo di altri tipi di materassi prima di dover essere sostituiti. Questa elevata durata è uno dei tanti motivi per l'alto livello di soddisfazione del proprietario con i materassi in lattice.
Contro dei materassi in lattice naturale
Pesante. Un materasso in lattice tende ad essere, in media, più pesante di molti altri tipi di materassi. Detto questo, tutti i materassi differiscono notevolmente nel loro peso, a seconda dei diversi tipi di materiali presenti e della loro densità. Nel complesso, tuttavia, un materasso in lattice può richiedere un po' più di sforzo per spostarsi o sollevarsi. Tuttavia, questo non è un grosso inconveniente perché non capita molto spesso di dover spostare il materasso.
Costo. I materassi in lattice tendono ad essere più costosi di un normale materasso a molle, di un materasso in schiuma di poliuretano o di un materasso memory foam. Tuttavia, questo è un caso in cui il costo aggiuntivo rappresenta un valore aggiuntivo. Un materasso in lattice è più durevole e parte dell'aumento dei costi è compensato dalla ridotta frequenza di sostituzione dei vecchi materassi. Un altro fattore sono le prestazioni notevolmente migliorate offerte da un materasso in lattice. Otterrai un sonno più confortevole, un supporto corporeo più sano e un modo più igienico di dormire quando utilizzi un materasso in lattice. Inoltre, un materasso a molle elicoidali di fascia alta può facilmente costare più di un materasso in lattice, ma non offre prestazioni simili rispetto a un materasso in lattice.
Altri lettori hanno trovato interessanti i seguenti articoli
- - Allergia al lattice e materassi in lattice
- - I materassi in lattice sono o non sono cancerogeni?
- - I pro ed i contro dei materassi in lattice 100% naturale