Allergia al lattice e materassi in lattice
Il lattice naturale è uno dei materiali più pregiati che vengono utilizzati nella realizzazione dei materassi. Questo materiale fornisce una una reattività, un supporto e modellabilità eccezionali, e lo fa senza i rischi gli inconvenienti che presentano tutte le altre schiume (sintetiche) che altrimenti vengono utilizzate nei materassi.
Sfortunatamente, non tutti coloro che possono permettersi questo prodotto: una percentuale molto piccola di persone è allergica al lattice naturale.
Sebbene le reazioni allergiche al lattice naturale varino da individuo a individuo, si tratta comunque di fenomeni fastidiosi e spiacevoli da provare, soprattutto se si presentano durante la notte o comunque durante le ore del riposo.
Detto questo, la questione dell'allergia al lattine contenuto nei materassi è stata anche gonfiata a dismisura da alcune fonti (in particolare da chi vende materassi sintetici "anallergici").
Cos'è il lattice naturale
Il lattice naturale è derivato dalla linfa dell'albero della gomma e, nella sua forma non lavorata, è un liquido bianco latte che fuoriesce dalla corteccia dell'albero dopo che è stato intenzionalmente tagliato. Questo liquido appiccicoso diventa fragile quando è freddo e si deforma durante il riscaldamento, ma non assomiglia per niente alla gomma di lattice finita che si trova nei materassi.
Per creare la gomma che viene utilizzata per la fabbricazione di vari prodotti questa linfa viene lavorata. Durante la lavorazione puà essere mantenuta pura oppure mescolata insieme a lattice sintetico derivato dallo stirene.
Il processo di vulcanizzazione
Il processo per convertire la linfa in schiuma di lattice inizia con la vulcanizzazione, un processo attraverso il quale la linfa viene trasformata in polimero (mediante l'aggiunta di un composto curativo) e quindi sottoposta ad un trattamento termico (per rendere il materiale meno appiccicoso e più resistente).
Vulcanizzazione a cellule aperte e cellule chiuse
La vulcanizzazione del lattice naturale può avvenire a cellule aperte o cellule chiuse, con una grossa differenza per quanto riguarda la presenza sul materiale finale delle proteine che causano le allergie.
È molto più probabile che il lattice derivato dai processi di vulcanizzazione a cellule chiuse causi una risposta allergica poiché lascia proteine responsabili delle allergie.
D'altra parte, I metodi di vulcanizzazione a cellula aperte permettono che queste "fastidiose" proteine vengano lavate via.
Il processo di produzione Dunlop e il processo di produzione Talalay
Il prossimo passo nel viaggio verso la schiuma di lattice naturale è il processo Dunlop o il processo Talalay, che producono entrambi varietà di schiuma di lattice leggermente diverse.
Tuttavia, ai fini di questa discussione, dovrebbe essere noto che Talalay utilizza lattice grezzo a cellule aperte, che si libera delle proteine allergeniche attraverso un'esclusiva procedura di lavaggio in acqua dolce a cinque fasi.
Tipi di allergie al lattice
Esistono due tipi principali di allergie ai materassi in lattice :
La versione più lieve è nota come dermatite allergica da contatto, che in genere si manifesta sotto forma di eruzioni cutanee con vesciche e trasudanti. Possono essere necessarie da minuti a ore prima che i sintomi si manifestino dopo che l'individuo è stato esposto al lattice.
Il tipo più grave di allergia è una risposta corporea istantanea e fatale chiamata shock anafilattico. Questa è la risposta allergica che può portare a una morte, ma è estremamente rara e, secondo uno dei principali produttori, non si sono verificati decessi legati all'uso di materassi in lattice da parte di un individuo allergico .
Quali sono le cause dell'allergia al lattice?
L'allergia alle proteine del lattice naturale è causata dalle proteine che sono intrinsecamente presenti nel materiale. La proteina innesca la risposta solo dopo il contatto diretto con la pelle della persona interessata. Inoltre, la proporzione in cui questa proteina è presente nella gomma dipende direttamente da come viene lavorata.
Come accennato in precedenza, il processo Talalay è un tipo che elimina quasi completamente la presenza di questa proteina nella schiuma gomma finita, in modo che possa essere utilizzato con molta più certezza rispetto, ad esempio, gomma derivato dal processo Dunlop.
Cira l'1-6% della popolazione è affetta da allergie al lattice. Tuttavia, tra gli operatori sanitari statunitensi, la percentuale è molto più alta, dall'8 al 12% a causa della maggiore esposizione che hanno ai prodotti a base di gomma di lattice, ad esempio i guanti. In questo caso, toccare i guanti di gomma non provoca subito l'allergia: si inizia con l'inalazione delle minuscole particelle che rivestono i guanti, che vengono rilasciate ogni volta che l'operatore indossa o toglie i guanti. La polvere contiene le proteine allergeniche e, dopo molteplici inalazioni per un lungo periodo, l'individuo può sviluppare i sintomi dell'allergia. E una volta che ciò accade, possono reagire anche al contatto con la pelle.
Sintomi di allergia al materasso in lattice
La reazione allergica più comune è la pelle pruriginosa, secca e irritata, in particolare delle mani, ma sintomi quali gonfiore, naso che cola, mal di testa, starnuti, orticaria, occhi irritati, voce rauca, mal di gola, crampi all'addome, e l'asma possono essere tutti sperimentati.
Le risposte allergiche possono includere secchezza, bruciore, prurito, desquamazione, crampi, battito cardiaco elevato, tremori, dolore al petto, respiro affannoso, ipotensione, shock anafilattico e potenziale fatalità.
Materassi in lattice e allergia al lattice
Anche se i materassi in lattice naturale contengono tracce di proteine allergeniche al loro interno, resta il fatto che l'allergia viene solitamente attivata solo attraverso il contatto diretto con la pelle.
Tipicamente, i materassi in lattice naturale hanno il nucleo ricoperto da più strati di tessuto, lenzuola, materiali ignifughi, ecc., che dovrebbero prevenire il contatto con la pelle e quindi qualsiasi risposta allergica nella maggior parte dei casi.
Inoltre, come notato prima, le risposte allergiche al lattice Talalay sono molto meno probabili rispetto ad altri tipi, a causa della procedura di lavaggio in cinque fasi impiegata nella sua derivazione, quindi coloro che sono più preoccupati dovrebbero optare per un prodotto che utilizza questo tipo di lattice.
Coloro a cui è stato diagnosticato il tipo più grave di allergia al lattice dovrebbero comunque consultare il proprio medico prima di acquistare un materasso in lattice e agire secondo i consigli forniti per eliminare ogni possibilità di reazione allergica.
Altri lettori hanno trovato interessanti i seguenti articoli
- - Allergia al lattice e materassi in lattice
- - I materassi in lattice sono o non sono cancerogeni?
- - I pro ed i contro dei materassi in lattice 100% naturale