Durezza materasso
La durezza, o fermezza, o rigidità, del materasso è valutata su una scala da 1 a 10, dal più morbido al più rigido. I materassi morbidi sono più morbidi e affondano quando ci si sdraia. I materassi rigidi sono più duri e danno meno. La maggior parte delle persone in realtà preferisce qualcosa nel mezzo, ovvero una materasso di media durezza.
La scala della durezza è un ottimo punto di partenza per confrontare i materassi. Ma tieni presente che la fermezza è una cosa molto personale.
Diversi tipi di corpo sperimentano la fermezza in modo diverso. Ad esempio, una persona più pesante scoprirà che molti materassi sono più morbidi della loro valutazione. Questo perché le persone pesanti mettono più peso sul materasso, quindi questo si deforma e affonda.
In generale, i materassi a molle tendono ad essere più rigidi, mentre i letti in schiuma sono in genere più morbidi. Ma puoi sicuramente trovare materassi morbidi o rigidi di qualsiasi tipo.
La durezza del materasso influisce sull'allineamento della colonna vertebrale. E questo è il fattore numero uno per un comfort e un supporto adeguati.
Quando sei sdraiato su un materasso, la colonna vertebrale dovrebbe riposare in una posizione neutra. Altrimenti, il tuo corpo si curverà in modo innaturale, il che potrebbe causare dolori e dolori.
Come viene misurata la durezza di un materasso
La durezza di un materasso descrive, come suggerisce il nome, quanto sia morbido o rigido un materasso .
Le differenze nella rigidità del materasso sono causate dall'uso di materiali diversi e dalle rispettive densità.
Sfortunatamente, non esiste uno standard industriale uniforme per la valutazione della rigidità di un materasso.
Ed è qui che inizia la confusione. Alcuni marchi utilizzano termini come H2, H3 e H4. Altri descrivono semplicemente i loro materassi come "morbidi" o "rigidi". E altri, ancora, utilizzano una scala da 1 a 10.
Materassi rigidi
Dovrebbero beneficiare di un materasso rigido principalmente:
- Persone pesanti oltre i 90 Kg
- Coppie pesanti
- Persone che dormono sullo stomaco
Materassi rigidi e mal di schiena
Potresti aver sentito dire che i materassi rigidi sono migliori per la tua schiena, ma non è vero per tutti. Il tuo peso, la posizione del sonno e lo stile di vita contribuiscono tutti alla fermezza di cui hai bisogno.
Materassi morbidi
Si tratta generalmente di materassi in memory foam con un buon strato di schiuma con memoria di forma (almeno 5 cm) per "contornare" al meglio il corpo, ammortizzazione e imbottitura extra.
Dovrebbero beneficiare di un materasso morbido principalmente:
- Piccole persone che pesano meno di 60 Kg
- Persone che dormono sul fianco
- Persone che soffrono di dolori alle articolazioni
Materassi medi
Si tratta generalmente di materassi memory foam o a molle insacchettate e memory foam
Il corpo di ognuno è diverso. Ma molte persone dormono meglio su un materasso di media durezza. È il livello di fermezza più versatile che si adatta a qualsiasi posizione di sonno. Questo è un ottimo punto di partenza se sei nuovo nello shopping di materassi.